Cos’è la SEO? Introduzione

Il SEO (acronimo di Search Engine Optimization) è per definizione l’insieme delle attività sviluppate allo scopo di migliorare il posizionamento di un sito web o di un contenuto online sulle pagine dei risultati organici dei motori di ricerca. Ad oggi rappresenta uno strumento fondamentale per chi utilizza...


Il SEO (acronimo di Search Engine Optimization) è per definizione l’insieme delle attività sviluppate allo scopo di migliorare il posizionamento di un sito web o di un contenuto online sulle pagine dei risultati organici dei motori di ricerca. Ad oggi rappresenta uno strumento fondamentale per chi utilizza il web come mezzo di promozione del proprio business.

Ogni motore di ricerca, da Google a Bing, decide in quale ordine mostrare i risultati di una ricerca organica valutando la coerenza tra la query inserita dall’utente ed i contenuti dei siti disponibili sul web. È quindi possibile assumere che per arrivare ai primi posti della classifica è indispensabile pubblicare contenuti ricchi e pertinenti, riportando le parole giuste con cui si desidera essere trovati, svolgendo in altre parole attività di SEO.

Una strategia di SEO si sviluppa in diverse fasi e risulta essere parte integrante della strategia di marketing delle aziende. La fase principale dell’implementazione è la selezione delle keywords, che consiste nell’analizzare e definire le parole che rappresentano al meglio l’attività svolta o il proprio obiettivo e che permettono agli utenti desiderati di arrivare al sito con il minor numero di ricerche possibili. Successivamente sarà utile anche una revisione dei contenuti, l’adattamento periodico della struttura del sito e la gestione dei link in entrata ed in uscita. È importante non tralasciare video ed immagini che nella SERP dei motori di ricerca vantano una posizione preferenziale.

Un altro vantaggio del SEO è il minor costo: a differenza del SEA (Search Engine Advertising), che prevede il pagamento degli annunci in prima pagina, il SEO richiede solo investimenti nelle capacità e nella creatività di chi se ne occupa.

Di conseguenza, per le aziende che utilizzano il web come principale vetrina dei propri prodotti, un’attività di SEO mirata diventa indispensabile per poter raggiungere i potenziali clienti ed aumentare sia le vendite che la propria visibilità.

Poiché nessun settore è immune all’influenza del SEO, Different Web ha saputo fornire agli operatori dell’ambito ECM la soluzione giusta far conquistare posizioni in classifica.

Clicca qui per scoprire come FAR TROVARE i tuoi eventi sul web usando Hippocrates 3.0.



Per eventuali domande vi risponde

Different Web S.r.l.

developers@differentweb.it